L'OREUS Edizione Limitata

    ZONA E COMUNE DI ORIGINE: Chiusi

    VITIGNI: 100% Sangiovese

    SUPERFICIE VIGNETO: 5 ettari

    ESPOSIZIONE: Nord/Est

    ALTITUDINE: Zona collinare a 300 metri s.l.m. ca

    TIPO TERRENO: Pliocenico con depositi alluvionali

    EPOCA DELLA VEDEMMIA: Seconda decade di Ottobre

    DENSITA' DI IMPIANTO: 10.000 piante per ettaro, resa 35 ql. per ettaro

    CONDUZIONE VENDEMMIA: Manuale con selezione dei grappoli

    CONTENITORE FERMENTAZIONE: Acciaio inox a temperatura controllata

    TEMPERATURA DI FERMENTAZIONE: 25-28° C

    FERMENTAZIONE ALCOLICA: Spontanea con lieviti autoctoni

    DURATA MACERAZIONE: Almeno 40 gg di cui 25 a cappello sommerso

    INVECCHIAMENTO: Trattandosi di una cuvèe abbiamo affinamenti diversi e annate diverse, in barriques e tonneaux di rovere francese e botti da 20-30 hl di rovere di Slavonia

    NOTE DEGUSTAZIONE: L'Oreus si presenta con un colore rubino intenso e riflessi brillanti. Al naso, si apre con una profusione di profumi avvolgenti, che fondono eleganti note di frutti rossi, spezie e sottobosco. Al palato, rivela una struttura potente e armoniosa, con tannini vellutati e una lunga persistenza che lascia una sensazione di piacevolezza duratura.

    GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% vol ca

    Descrizione

    Dall’incontro di calici delle migliori annate di Poggio Ai Chiari, scelte in un convivio di esperti ed appassionati di queste terre etrusche, nasce L’OREUS. Si tratta di un'esperienza enologica unica, limitata a pochissime bottiglie, che incarna l'eccellenza e la passione della nostra cantina. L'Oreus rappresenta il culmine della perfezione, un tributo alle uve Sangiovese, solo le annate più eccezionali vengono scelte per creare questa straordinaria edizione limitata, in modo da garantire una qualità senza compromessi e un'espressione autentica del terroir. Ogni fase della selezione di L'Oreus è eseguita con una dedizione totale all'eccellenza ed avviene in modo meticoloso, permettendo al vino di sviluppare la sua complessità e profondità caratteristiche. Ogni bottiglia di L'Oreus è confezionata con cura in singole scatole di legno, per preservare l'integrità e il valore di questo tesoro enologico. La sua produzione estremamente limitata rende ogni sorso un'esperienza unica e irripetibile, riservata a veri intenditori e appassionati del vino.